Stato di coma

09 settembre 2004

Stato di coma

Tags:

09 settembre 2004

Stato di coma

buongiorno.
mia mamma di 72 anni, e stata operata 22 gg. fa al cuore"bypass e valvola".
purtroppo durante l'intervento, avendo l'aorta fortemente calcificata, si e staccato qualche frammento di calcio che gli ha creato danni ischemici al cervello.
la tac mi dicevano i dottori ha evidenziato come zona colpita quella che loro hanno chiamato zona parietale posteriore destra. la tac dicevano evidenziava che il danno era abbastanza vasto. lei attualmente si trova dall'intervento in uno stato di coma che i medici hanno definito "vegetativo".
mi hanno detto che effettua movimenti involontari, tipo muovere la bocca, sbadigliare, aprire gli occhi, ma non mostra di essere cosciente, tanto da non rispondere ai comandi che gli si chiedono. il dolore mi hanno detto che pare che lo senta. per il resto le sue condizioni sono buone. la pressione e aposto, non ha febbre il cuore funziona bene e pare che cominci ad avere un principio di respirazione autonoma. come valutate il caso? e possibile un risveglio?i danni neurologici, in caso di risveglio, potrebbero non essere gravi come sembra? cosa sta determinando la durata del suo coma?
grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno