Steatosi epatica

09 marzo 2015

Steatosi epatica

Tags:

04 marzo 2015

Steatosi epatica

Buongiorno, vorrei farle una domanda, il mio ragazzo ha 46 anni e ha fatto un'ecografia, per scoprire se aveva un calcolo renale e hanno trovato anche il fegato grasso, cosa significa ? Sono molto preoccupata, ho letto un po' su internet e quello che c'è scritto mi ha messo paura, c'è scritto che può anche aggravare, adesso qui di seguito la risposta dell'ecografia e degli esami del sangue, che sono tutti nella norma.
Fegato di dimensioni aumentate, presenta margini arrotondati ed ecostruttura ipercogena, compatibile con epatopatia steatosica di grado medio.
Non evidenziate lesioni focali.
Colecisti normodistesa, presenta pareti regolari e contenuto anecogeno.
Vie biliari non dilatate, vena porta di calibro regolare con flusso epatopeto.
Pancreas ampiamente mascherato da meteorismo, evidenziato parzialmente a livello cefalo, reni in sede, regolari per dimensioni.
Regolare lo spessore parenchimale.
A sinistra si riconosce calcolo di 9mm.
Vie escretrici non dilatate, milza nei limiti per dimensioni ed ecostruttura.
Aorta addominale regolare, vescica bene espansa, la regione prostatica è nei limiti.
bilirubina totale 17. 64 val rif. 3. 00-22. 00
1. 03 val rif. 0. 20-1. 30
bilirubina diretta 6. 17 val rif. 1. 50-7. 00
0. 36 val rif. 0. 10-0. 40
colesterolo hdl 0. 96 val rif. 0. 90-1. 55
37 val rif. 35-60
trigliceridi 1. 14 val rif. 0. 45-1. 69
101 val rif. 36-150
alanina aminotrasferasi (alt) 44 val rif. 13-69
aspartato aminotrasferasi (ast) 33 val rif. 15-46
gamma-glutamiltranspeptidasi 33 val rif. 12-58
E' una patologia grave? Aspetto una sua risposta al più presto, grazie e arrivederci.

Risposta del 09 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è una patologia grave, dal momento che i principali enzimi epatici (ALT, AST e gamma-GT sono nella norma ). Deve evitare di bere alcolici di qualunque tipo e evitare i grassi animali. Controllerà l'ecografia ogni anno. Se vuole approfondire, si faccia prescrivere un altro esame, che si chiama fibroscan.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale