Steatosi non alcolica di grado moderato/severo

03 febbraio 2021

Steatosi non alcolica di grado moderato/severo

Tags:

29 gennaio 2021

Steatosi non alcolica di grado moderato/severo

Buongiorno, mi è stata riscontrata una steatosi al fegato. Non bevo alcol quindi presumo che le cause siano dovute ad una cattiva alimentazione. Mi è stato consigliato, oltre al cambiamento alimentare, il Deursil rr 450 per 3 mesi. Va bene questo farmaco? Grazie! Benedetto Tartamella.

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO CASARIN

farmaco totalmente inutile in questa patologia oltre che costoso e a totale suo carico.
Due cose vanno fatte: graduale calo ponderale (1 kg-1 kg e mezzo al mese) sospendendo eventualmente alcool e riducendo l'introito calorico e bevande gassate
e per secondo una regolare attività fisica quotidiana che può essere rappresentata da una marcia con piede veloce per 45-60 minuti

Prof. Pietro Casarin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale