Stenosi carotidea oltre il 90%

26 febbraio 2008

Stenosi carotidea oltre il 90%

Tags:

26 febbraio 2008

Stenosi carotidea oltre il 90%

buon giorno a tutti, ho bisogno di un'altro parere prima di rassegnarmi definitivamente. Il problema riguarda mia madre, 69 anni tra pochi giorni, che a seguito di una stenosi carotidea dx superiore al 90%, (e precisando che ha una placca alla carotide sx) il 2 gennaio ha avuto un ictus che le ha provocato una spaccatura nella membrana cerebrale ma senza emoraggia, e una paralisi al lato sinsistro del corpo ma in via di ripresa. I medici che l'hanno seguita al policlinico umberto I di roma, hanno detto che mia madre necessitava di un'intervento per riaprire la carotide e che avrebbe dovuto ripetere un'ennesima risonanza magnetica dopo un mese dall'ictus. Mia madre l'ha ripetuta un mese e mezzo dopo, il risultato è stato negativo, in quanto la stenosi si sta chiudendo sempre più e in più una vena interna al cervello che conduce il sangue all'occhio sinistro si sta chiudendo completamente nonostante la dose massiccia di anticoagulanti che sta facendo da più di un mese. Visto questo nuovo referto, i chirurghi vascolari hanno deciso di non intervenire, visto l'alto rischio di sopravvivenza all'intervento e che solamente si può continuare la terapia che esegue ora, cioè di anticoagulanti. La mia domanda è:è vero che non si può fare l'intervento?quali sono i rischi e che prospettiva di vita c'è senza intervento?fino a che punto si può spingere l'attività riabilitativa visto le sue condizioni?eventualmente, c'è una struttura in particolare dove potermi rivolgere?mia madre si trova ora al San Raffaele, clinica riabilitativa di roma. aspetto al più presto una risposta, vi ringarzio per l'attenzione. silvia, roma

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare