Stenosi del canale vertebrale

27 dicembre 2005

Stenosi del canale vertebrale

Tags:

22 dicembre 2005

Stenosi del canale vertebrale

Egr. Dott. Migliaccio la ringrazio per la sua precedente risposta che ci è stata di aiuto, e la ringrazio per il tempo che ci dedica. Le avevi scrutto a proposito si mio papà che aveva problemi nel camminare e giramenti di testa, Come lei aveva supposto, mio papà ha una stenosi del canale lombare e gli è stato detto di operarsi quanto prima, (nel frattempo è stato anche ricoverato all'ospedale di Pisa). Mi scuso per rubarle altro tempo ma le vorrei chiedere che tipo di operazione è e se ha dei rischi, se ci sono delle tecniche chirurgiche innovative ed eventualmente anche centri specializzati: La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del 27 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Non potendo visionare le immagini degli esami strumentali eseguiti non posso darLe una risposta del tutto esauriente, poichè bisogna valutare il grado della stenosi, quanto è estesa ecc.
In ogni caso una volta stabilita la strategia chirurgica l'intervento consiste nel togliere le lamine vertebrali (laminectomia) in modo da consentire alle strutture nervose che passano in quella zona di non essere più compresse e sofferenti.
Sarà inoltre il chirurgo che dovrà stabilire se è sufficiente la solo laminectomia o è necessario applicare dei mezzi di sintesi per stabilizzare la colonna lombare.
Le posso dire che se le cosiddettte lamine articolari possono essere risparmiate dall'atto chirurgico, in genere si può evitare l'applicazione dei mezzi di sintesi.
L'intervento, come ogni intervento chirurgico dal più banale al più delicato e complesso, ha i suoi rischi (ma anche attraversare la strada o prendere un aereo è ipoteticamente rischioso) possibili.
L'intervento comunque non è di particolare difficoltà e i rischi poossibili sono davvero ridotti al minimo.
Mi faccia sapere ed Auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno