Stenosi lombare - scoliosi lomb conv dx

11 agosto 2019

Stenosi lombare - scoliosi lomb conv dx

Tags:

06 agosto 2019

Stenosi lombare - scoliosi lomb conv dx

luglio 2018: Stenosi cervicale C3-C6 Eseguita Laminectomia decompressiva C3-C6. Ottimale risultato chirurgico. luglio 2019: Claudicasio neurogene in Stenosi lomb plurisegmentaria in L1-L2, L3-L4, L4-L5. Rotoscol lomb, perdita lordosi. Emibacino sx + alto 20 mm. Domanda: cosa praticare: Panca ad inversione/Chiropratica/Gyrotonic/Pilates/Corpo libero/Altro. . . . . ?

Risposta del 11 agosto 2019

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Per quel poco che si può dedurre dal testo postato la condizione mi sembra essere di una certa rilevanza. Per questo motivo è necessaria la valutazione specialistica di un fisiatra e la prescrizione di un programma riabilitativo personalizzato per cercare di contenere l’evoluzione della malattia. Eviterei perciò il fai-da-te e i consigli di semplici, seppur preparati, istruttori di ginnastica, per evitare conseguenze anche gravi. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?