Stenosi tubarica

21 giugno 2008

Stenosi tubarica

Tags:

18 giugno 2008

Stenosi tubarica

buongiorno sono una signora di 54 anni e da circa 23 anni soffro di catarri tubarici che ogni anno dopo vari raffreddori mi si ripresenta il problema vado dall'otorino mi da una cura facendo prove audiometiche mi passa per il problema dell'orecchio però i catarri mi restano sempre in gola. Sono andata dal mio medico curante perchè stavolta non sentivo bene dall'orecchi ds mi haprescritto fluimucil aereosol x 10 giorni, niente, all'ora sono tornata dall'otorino dove mi ha visitata, fatto eseguire prove audiometriche il responso sempre lo stesso:stenosi tubarica si consiglia otovent 3 volte al giorno e possibilmente terme. Ora carissimo dottore è mai possibile che non ci sia una cura che mi faccia passare questo fastidio insopportabile ?le premetto che ogni anno cambio otorinoe cure perhè vado nelle aziende asl e sono stanca di sentirmi ripetere sempre le stesse cose mi può xcortesia aiutare lei soffro di ipertensione in più non posso prendere cortisonici perche ho un glaucoma attendo con ansia una sua risposta la ringrazio cortesementa N. V.

Risposta del 21 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La sua è probabilmente una situazione "borderline": non così grave da richiedere il posizionamento di drenaggi trans-timpanici (dal momento che nessuno glieli ha mai proposti), ma neppure così lieve da portare a una risoluzione completa. Non potendo assumere cortisonici, forse la risposta migliore sarebbe fare delle cure termali con insufflazioni endotubariche, ripetendole ogni anno. Il beneficio delle cure termali molto spesso si prolunga nel tempo sempre più e. dopo qualche anno, può arrivare a coprire tutti i mesi invernali, che sono quelli a maggior rischio di catarro tubarico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile