Stenosi vie biliari post colecistectomia

05 aprile 2016

Stenosi vie biliari post colecistectomia

Tags:

02 aprile 2016

Stenosi vie biliari post colecistectomia

A seguito di colecistectomia, quale probabile spina irritativa a problemi di F. A. , mi è stata riscontrata una stenosi delle vie biliari. Ho subito tre interventi di ercp in un mese, per dilatare le graffette, anche con palloncino e inserita protesi per circa tre mesi per cicatrizzarne l'interno. Dopo la rimozione della protesi, per circa 4 anni, ho subito ulteriori 4 ERCP, una all'anno, a seguito di altrettante epatocolangiti recidive. Ora soffro giornalmente di dolori allo stomaco, dopo i pasti, di reflusso ed Esofagite erosiva. Tutte le sofferenze patite, e questi ultimi sintomi sono la conseguenza del danno iatrogeno subito nel primo intervento? Cosa posso fare, oltre alle terapie idonee in uso, per migliorare la mia difficile attuale situazione? Grazie

Risposta del 05 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei è stato sfortunato, soprattutto per il sopravvenire delle colangiti, difficili da curare, ma credo che il reflusso con conseguente Esofagite erosiva non sia correlato agli esiti dell'intervento. Per quanto riguarda la terapia, dovrebbe dirmi che cosa sta prendendo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10