Stent carotideo sx (anno 2001)

02 settembre 2004

Stent carotideo sx (anno 2001)

Tags:

21 agosto 2004

Stent carotideo sx (anno 2001)

E' possibile per cortesia conoscere di che materiale é costruito lo stent carotideo. Questa domanda nasce dal fatto che mi hanno negato una risonanza magnetica perché non erano al corrente se fosse compatibile con RMN.
Grazie per l'eventuale risposta
Franzoni Luciano

Risposta del 01 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO VITAGLIANO

Il termine stent definisce la struttura portante di una protesi. Stent detti medicati vengono utiilizzati nelle angioplastche coronariche come in tutte le altra vascolari recenti (addominali, femoraii, carotidee ecc. ). Già dal 1995 tute le protesi utilizzate sono compatibili per gli esami che utilizzano energia magnetica. Il radiologo dovrebbe essere a conoscenza di queste informazioni. Stia tranquillo, può fare l'esame RMN!

Dott. Marcello Vitagliano
Casa di cura privata
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. BRUNO GOSSETTI

Il materiale dello stent varia in base al tipo di stent utilizzato nel corso della procedura endovascolare. Anche nel distretto carotideo i materiali utilizzati sono diversi ed è quindi impossibile rispondere al quesito, almeno di non sapere la marca ed il tipo dello stent utilizzato. Quanto alla possibilità di sottoporsi ad una RM, tutti i materiali di ultima generazione sono perfettamente compatibili con tale esame. In mancanza di notizie precise sul tipo di stent il radiologo, di necessità, si astiene dall'esecuzione della risonanza. In linea di massima se lo stent è stato impiantato di recente non ci dovrebbero essere controindicazioni, ma la cosa migliore da fare è richiedere copia della cartella del luogo di cura ove è stato impiantato lo stent, perchè nella cartella va inserito per legge il tipo di materiale utilizzato per la procedura.

Prof. Bruno Gossetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare