Stent su arterie coronarie

08 marzo 2017

Stent su arterie coronarie

Tags:

07 marzo 2017

Stent su arterie coronarie

Ho 72 anni. 3 anni fa mi fu prescritta coronografia. Nella clinica convenzionata mi furono inserite 2 stent medicati. Dopo un primo momento di benessere sentivo sempre + forte mancanza di forze e respiro e qundi mi sono rivolto a primaria struttura ospedaliera (in intramoenia dal primario). Ricovero, quasi subito, ecostress e giorno successivo inserimento altro stent medicato (sempre da radiale). Tralasciando considerazioni, vorrei seguenti chiarimenti: colesterolo, tricliceridi e tutti altri valori analisi, da sempre, ottimi (mio medico curante mi prende in giro dicendo che sono quelle di un ragazzo) perchè mi vengono prescritte statine?. pressione 125-130/75-80 perchè farmaci ipertensione? perchè ancora anticoagulanti per cui sono diventato un emofiliaco con mal di stomaco? P. S. Le analisi di cui sopra e misura pressione fatte dopo 2 mesi di volontaria prova sospensione medicinali. Ho un sospetto x cui ho avuto queste ostruzioni che espliciterò dopo eventuale vs. risposta.

Risposta del 08 marzo 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se hanno dovuto inserire degli stent, significa che vi erano dei trombi in alcune sue coronarie. I trombi si formano sempre su delle placche aterosclerotiche, che possono esistere anche se gli esami sono normali e vengono favorite dal colesterolo LDL. Lo scopo delle statine è di ridurre quest' ultimo. I farmaci anti-aggreganti e - per i primi mesi - anche quelli anticoagulanti, vengono somministrati per evitare l' occlusione degli stent. I farmaci ACE-inibitori servono per ridurre il lavoro del cuore. Mi raccomando, non sospenda i farmaci prescritti, tutti necessari.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare