Sterilità

03 novembre 2004

Sterilità

Tags:

31 ottobre 2004

Sterilità

Innanzitutto volevo ringraziare il Dott. Montalcini, aggiungo inoltre che gli spermiogrammi di mio marito hanno dato come risultato una oligoastenospermia prima dell'intervento. Dopo il volume era di 20mil con una possibilità del 40% di gravidanza naturale. La diagnosi di Prostatite è stata fatta da una spermiocultura, i livelli ormonali del testosterone ;Fsh e altro prima della cura con Menogon erano molto bassi. Si può cosi' ottenere una gravidanza naturale o dovremo sempre ricorrere a fec. Assistita?

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO

purtroppo i dati da lei forniti sono sempre troppo vaghi. Lo spermiogrmma va valutato nella sua completezza, i valori ormonali definiti numericamente (dire molto bassi non li quantifica) e poi si sono modificati con la terapia, dopo il menogon è stato ripetuto un esame del seme. La partner è perfettamente in ordine, ha le tube pervie, ovula regolarmente? sono tante le variabili da considerare che non è facile darvi una risposta di orientamento terapeutico. Inoltre l'esame del seme non permette di stabilire in maniera assoluta la fertilità di un individuo, ma da solo un perccentuale di possibilità di fertilizzare, ecco perchè un gravidanza spontanea è sempre (o quasi) possibile, ma a volte è molto improbabile.
cordiali saluti.

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione