Stipsi

23 giugno 2002

Stipsi

Tags:

21 giugno 2002

Stipsi

Gentile dottore, sono una ragazza di 21 anni e peso 48 Kg. Il mio problema è che soffro di un tipo di stipsi che non riesco a combattere. Ho provato a prendere le pastiglie di crusca, che funzionano per il primo periodo ma poi non mi fanno più niente. . . Ho provato con le tisane che non hanno provocato nessun effetto. . . ho provato anche i metodi "casalinghi", come mangiare della lattuga bollita, ma tutto inutilmente. . . Alla fin fine riesco ad "andare in bagno" una volta ogni 2 o 3 giorni, ma essendo magra mi sento gonfia con quello spiacevole senso di "pienezza". Non saprebbe consigliarmi un metodo efficace e naturale contro la stipsi che non causi dipendenza e assuefazione, in modo da non peggiorare la situazione? Premetto di seguire una dieta molto bilanciata e ricca di frutta e verdura fresca, bevo sempre 1, 5 litri di acqua al giorno, ma ho uno stile di vita molto stressante. Grazie

Risposta del 23 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Le soluzioni alla stipsi devono tenere conto di molti fattori, compreso lo stile di vita. Le faccio le seguenti domande, a cui poi lei darà le sue risposte finalizzate a risolvere il problema. 1)ha un'alimentazione adeguata e comprendente i giusti grassi, l'olio(ho letto che pesa 48 Kg)e gli amidi? 2)il suo stile di vita stressante implica anche particolare sedentarietà o comunque assenza di attività fisica e motoria nel tempo libero? 3)dedica tempo sufficiente ai pasti principali e alla digestione(il riflesso gastro-colico dopo il pasto è importante per la defecazione)?
<a parte questo, la crusca è meglio prenderla in fiocchi e accompagnata da abbondante acqua(2 bicchieri x 2 cucchiai, per tre volte al dì);in alternativa può provare le mucillagini. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, fa bene ma senza esagerare perchè predispone l'intestino alla fermentazione.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10