Stipsi da espulsione

02 ottobre 2015

Stipsi da espulsione

Tags:

28 settembre 2015

Stipsi da espulsione

ho 52 anni da decenni soffro di stipsi atonica e colon irritabile, venti anni fa sono stata operata per Trombosi emorroidale e 5 anni dopo per prolasso mucoso, ultimamente non riesco più a scaricarsi senza l'uso di clisma o microclisma anche se le feci sono morbide perché uso abitualmente bodyfibra e psillogel, può consigliarmi una terapia, o dieta o accorgimenti pratici per ridare al retto la giusta sensibilità ? ? la ringrazio

Risposta del 02 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con le fibre che assume per mantenere le feci abbondanti e morbide. Per stabilire il perchè ha difficoltà ad evacuare ed eventualmente suggerire una terapia, bisognerebbe prima eseguire un esame che si fa in radiologia e si chiama defecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10