Stipsi e cattiva digestione

13 ottobre 2015

Stipsi e cattiva digestione

Tags:

08 ottobre 2015

Stipsi e cattiva digestione

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da circa 2 anni soffro di una grave stipsi: non evacuo mai senza l'ausilio della supposta e nei rari casi in cui senta lo stimolo è diarroico. Nell'ultimo anno le cose sono notevolmente peggiorate dal momento che il mio ventre è sempre molto gonfio e dolente sebbene segua regolarmente un regime adatto a persone affette da colite e mi sento sempre molto stanca. Mi alleno quotidianamente e non capisco quale sia la causa. Spero mi possa aiutare. Grazie

Risposta del 13 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dispiace, ma non posso aiutarla più di tanto: quando si tratta di stipsi, bisognerebbe sapere quanti giorni passano da una evacuazione all'altra, senza assumere farmaci. Se questa avviene con l'aiuto di una supposta (presumo di glicerina ), forse la stipsi non è tanto grave. Dovrei anche sapere se ha fatto uso di qualche lassativo e con quale risultato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10