Stipsi e gonfiore

12 aprile 2002

Stipsi e gonfiore

Tags:

29 gennaio 2002

Stipsi e gonfiore

dopo aver fatto il test sulle intolleranze alimentari, ho eliminato dalla dieta formaggi, latticini, carne di maiale, patate, spinaci e arance perchè intollerante, ora sto seguendo una dieta molto ricca di verdura e insalata associata o ai carboidrati o alle proteine (da un mese). purtroppo, però, ho iniziato a soffrire di stipsi e gonfiore (prima ero molto regolare). pensavo fosse normale all'inizio, ma ho paura che durerà molto. cosa devo fare? è possibile che fossero i latticini, a cui ero intollerante, a regolare il mio intestino?

Risposta del 12 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Innanzitutto diffidi dei test sulle intolleranze alimentari. In gastroenterologia sappiamo quanto siano poco specifici. Moltissimi gastroenterologi dubitano dell'esistenza di intolleranze alimentari così variegate come da lei descritte. In realtà nella pressocchè totalità dei casi ciò che pensiamo essere un'intolleranza alimentare, in realtà è un disturbo della motilità del tratto gastroenterico. Si affidi ad un gastroenterologo con fiducia.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10