Stipsi ostinata

06 ottobre 2005

Stipsi ostinata




04 ottobre 2005

Stipsi ostinata

Gentile dottore,
ho 19 anni, sono in cura con sertralina e da molto soffro di stipsi. Assumo anche fibre per via orale e bevo circa 2-2, 5 litri d'acqua al giorno! Nonostante questa cura, il mio transito intestinale non migliora. In passato ho preso alcuni lassativi per via orale, ma mi hanno provocato forti dolori addominali. Faccio dei microclismi (glicerolo, camomilla e malva) molto frequentemente. Può provocarmi dei danni? ?? Quando defeco, dallo sforzo, ho paura che mi vengano le Emorroidi. . .
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 06 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN


come al solito sarebbe opportuno una visita specialistica
ci sono però degli accorgimenti utili. Di solito, prima di procedere ad accertamenti consiglio di aumentare le fibre con la dieta, questo può essere fatto con la crusca (consiglio All Brann della Kellog's) cominciando con un cucchiaio al mattino ed aumentare di 1 cucchiaio ogni 7 giorni fino a 5 cucchiai (che corrispondono a 30 g di fibre) da mantenere. Va bene con l'idratazione che sta assumendo. Nel primo periodo associerei anche del Movicol (lassativo salino) 1 busta x 3 al dì (da regolare in base alle evacuazioni).
Non si attenda risultati a breve (di solito almeno una settimana per vedere il risultato che comunque richiede anche tempi più lunghi).
Dopo di che mi faccia sapere

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Emorroidi
16 gennaio 2020
Patologie mediche
Emorroidi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube