Stomaco

06 dicembre 2021

Stomaco

Tags:

01 dicembre 2021

Stomaco

Tc addome superiore ed inferiore ( addome completo ) ( senza e con constrasto ) In fossa iliaca si rileva ispessimento ( max 11 mm) dell'appendicite addensamento del grasso periviscerale e focalmente a contatto con un tratto di ansa di partinenza ileale di circa 6 cmm caraterizzato da ispessimento pariatale concentrico a margini mal delfiniti con ipodensita edemigena della sottomucosa ; concomita componente fluidac sub- centimetrica tra le anse intestinali ai quadranti inferiori e in scavo pelvico. I rilevi descritti depongono in primo ipotesi un quadro flogistico (appendicopatia con convolgimento ileale ?lleite?) Da correlare con il dato clinico -laboratoristico. Non si rilevano alterazione densitometriche focali a carico degli organi parenchimatosi addominali ad eccezione di formazione nodulare delle surrene sinistro di 32 cm e caraterrizzata da bassi valori densitometrici in prima ipotesi da riferimento adenoma. Colecisti normidistesa assente di formazione litiasiche x-opache endoluminali vie biliare dilatate. Non idronefrosi biliteralmente. Aorta addominale di calibro lievamente ectasico nel tratto sottorenale ( max 22cm. Volevo sapere significato tc addome. , e volevo sapere cosa significica dove scritto ( non si rilevano alterazioni densitometriche fecali a carico degli organi parenchimatosi addominali ad eccezione di formazione nodulare delle surrene sinistro 32mme caraterizzata da bassi valori densitometrici in prima ipotesi da riferire adenoma ) e cosa significa aorta addominale di calibro lievamente ectasico nel tratto sottorene (max 22mm) E urgente grazie

Risposta del 06 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Si faccia visitare da un medico!
C'è una infiammazione dell'appendice che valutata con sollecitudine.
Gli altri problemi sembrano meno urgenti.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10