Stomaco, cisti pancreas

01 maggio 2021

Stomaco, cisti pancreas

Tags:

18 aprile 2021

Stomaco, cisti pancreas

Buongiorno sono una donna di 68 anni con il seguente esito di cui chiedo vostro cortese parere REFERTO ENDOSCOPICO: esofagogastroduodenoscopia condotta sino ad esplorare la II porzione duodenale. Esofago regolare fino alla linea zeta dove si reperta erosione circonferenziale come epr esofagite di LA di grado a ma su cui si eseguono comunque biopsie. Giunto esofago-gastrico risalito dallo iato diaframmatico di circa 2 cm per ernia iatale. Giunzione squamo-colonnare di aspetto regolare. . Stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o della superficie mucosa eccetto che per minima iperemia dell'antro per cui sie seguono biopsie per ricerca Hp. Bulbo e duodeno esplorato fino in DIi di aspetto regolare. Conclusioni:esofagite di LA grado A, in corso istologico. Ernia iatale. Gastropatia antrale, in corso esame istologico. ESAME ISTOLOGICO: 1 Biopsia stomaco 1 bantro per hp----2 Biopsia esofago 2. B esofago giunzione Diagnosi: 1) Frammenti di mucosa gastrica senza alterazioni di rilievo. Negativa la ricerca HP 2) Frustolo di mucosa gastroesofagea con infiltrato flogistico cronico; non evidenza di metaplasia intestinale. Ringrazio e saluto cordialmente Graziella Simoni

Risposta del 01 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Da quello che si legge senza il conforto di averla ascoltata nei rilievi anamnestici ed averla visitata si potrebbe ipotizzare un reflusso gastroesofageo per il quale in prima istanza la può aiutare un gastroenterologo. Il referto comunque è assolutamente tranquillo

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10