Stomaco e reflusso gastrico

12 novembre 2014

Stomaco e reflusso gastrico




10 novembre 2014

Stomaco e reflusso gastrico

Salve Dottore,
Soffro di reflusso da un annetto. Ultimamente però, con una congestione avuta a luglio e aumentato. Insieme a questo soffro anche di attacchi di panico. In questi ultimi due mesi i sintomi sono sempre presenti a giorni alternati, peso sullo stomaco, bruciori e fiacchezza. La mia dottoressa mi ha segnato oltre al gastro protettore un antiacido e devo dire che da 10 giorni la situazione e migliorata.
Solamente che in questi ultimi 3 giorni accuso nausea in diversi momenti della giornata e sempre un lieve fastidio allo stomaco Questa poi è stata molto persistente accompagnata da un attacco di ansia.
Per stare serena nel frattempo per dolori intercostali e tachicardia, ho fatto un eco-cardiogramma dove mi e solo stata riscontrata una lieve insufficienza mitrale congenita.
Avrei voluto anche fare una gastroscopia, ma la mia dottoressa di famiglia per il momento non lo ritiene opportuno, perchè secondo il suo parere è tutto associato ad uno stato emotivo intenso di stress.
Vorrei sapere anche un suo consiglio da medico, se e collegabile al reflusso o ad altro. la ringrazio anticipatamente.

Risposta del 12 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sono d' accordo con la sua dottoressa. La gastroscopia è superflua e la terapia è la migliore che possa fare. Continui così. Un reflusso, dal momento che può essere molto fastidioso, può provocare uno stato di ansia, ma è vero soprattutto il contrario, lo stress favorisce il reflusso, nei soggetti predisposti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube