Stomatite

04 marzo 2006

Stomatite

Tags:

01 marzo 2006

Stomatite

Egregio Prof, ho appena terminato "la triplice", cura consigliatami per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori, dopo aver constatato attraverso il "breath test" valori che confermavano la presenza di tale batterio in modo consistente; le chiedo un chiarimento e un consiglio in merito alle conseguenze di questa cura: avverto poco i sapori quando mangio, inoltre afte e stomatiti hanno infiammato la mia gola. Sto assumendo fermenti lattici e "Tg 2 gaster" a base di vernonia e pteolesis suberosa per riequilibrare il mio organismo: è sufficiente? è normale che abbia reagito così a questa pesante cura? mi può dare, gentilmente un consiglio? La ringrazio, cordialmente Luciana (un po' preoccupata)

Risposta del 04 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

La terapia con macrolidi per l'eliminazione dell'Helicobacter pylori spesso determina carenza del complesso b della flora microbica intestinale con sviluppo di candida ed Afte.
IL ritorno alla normalita' si avvale di polivitaminici specie del complesso b e di sostanze a base di nistatina(oppure come si usava un tempo gargarismi con acqua e bicarbonato).
Distinti saluti

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario