Stordimento testa

11 ottobre 2019

Stordimento testa

Tags:

17 giugno 2019

Stordimento testa

Vorrei gentilmente esporvi il mio problema. Un mesetto fa sono andato dal mio medico di base perché avevo dolore al collo e quindi mi ha prescritto di fare una rx alla cervicale poi mi ha detto che quando avrei avuto la risposta di andare da un fisiatra è così ho fatto. La diagnosi del fisiatra è che ho una cervicale ma non da trattare perché secondo lui sarebbe "guarita" da sola ma io soprattutto quando lavoro (impiegato) mi viene sempre uno stordimento alla testa ed la vista offuscata. Volevo chiedervi se queste cose sono collegate alla cervicale. Ora la zona cervicale mi dà solo un fastidio quando giro la testa ma quando sento questo stordimento capita che si irrigidisce il collo.

Risposta del 11 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

L'artrosi della colonna ( o rachide ) cervicale può provocare cefalea ( mal di testa ), che dal collo può irradiarsi fino alla fronte e all'orbita, e vertigini. L'offuscamento visivo non è abitualmente collegabile a questa patologia; nel Suo caso può dipendere da un lavoro prolungato da vicino ( se è così, è consigliabile effettuare delle pause periodiche e distogliere lo sguardo dal piano di lettura o dal PC ) oppure da un difetto visivo ( ametropia ), magari di piccola entità ma misconosciuto. Può anche dipendere da un'insufficienza di convergenza. Queste ipotesi devono però essere verificate attraverso una valutazione oculistica completa.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo