Strana sitomatologia

19 ottobre 2002

Strana sitomatologia

Tags:

12 ottobre 2002

Strana sitomatologia

Ho 35 anni, maschio, premetto di non aver mai avuto una grande facilità digestiva, ma da alcuni mesi lamento una strana e penosa sintomatologia correlata (suppongo) appunto alla digestione.
I sintomi si manifestano con particolare perniciosità se dopo aver mangiato, anche pochissimo, mi assopisco.
Ho bruschi e terribili risvegli con un penoso senso di oppressione al cuore, "tachicardia" che diventa insostenibile durante la minzione, fiato cortissimo, nausea, il tutto si prolunga per lunghi terribili minuti.
Devo riferire un calo di peso negli ultimi mesi nell' ordine del 10% e una lieve alterazione dell' AMILASI e BILIRUBINA nei due ultimi prelievi eseguiti a 6 mesi di intervallo, sulla scorta di queste analisi ho eseguito una eco addome sup, fegato/pancreas con esito negativo eccezion fatta per una dismorfia della cistifelia.
Chiedo pareri e consigli ai medici che vorranno cortesemente
rispondermi.

Risposta del 19 ottobre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Pur nella genericità dei sintomi che lei descrive mi pare di poter capire che vi è una difficoltà di digestione di tipo funzionale. Si rivolga ad uno specialista per una accurata visita ed eventualmente per una terapia con procinetici.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10