"strani" rumori gutturali

14 ottobre 2014

"strani" rumori gutturali

Tags:

08 ottobre 2014

"strani" rumori gutturali

Buongiorno, volevo sottoporre il mio problema che si manifesta da circa 3 anni, premettendo la mia assoluta difficoltà a respirare solamente col naso e avendo quindi la necessità di restare con la bocca semi aperta praticamente sempre! Arrivando al dunque. . la notte, a prescindere dalla posizione in cui mi addormento, respiro in maniera rumorosissima, producendo dei suoni gutturali davvero molesti per chi si trova nelle vicinanze e talvolta talmente forti da svegliare perfino me. Onestamente è fonte particolare di disagio, perchè oltre a svegliarmi con la gola "secca", se vogliamo cosi dire, presento alitosi e spesso ho rovinato il riposo di chi mi sta accanto! Di cosa potrebbe trattarsi? in attesa di visita specialistica, volevo un parere. Grazie

Risposta del 14 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Ilmrussamento notturno e la sensazione di non respirare bene durante il sonno possono essere i primi sintomi di un disturbo respiratorio in sonno (roncopatia con o senza apnee notturne ). Si tratta di un disturbo da non sottovalutare perchè, a parte il disagio per il partner di letto, in presenza di apnee nel sonno possono nel tempo comparire complicanze respiratorie e cardiocircolatorie. Per una corretta diagnosi e trattamento deve sottoporsi a una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed eventualmente a uno studio del sonno con monotoraggio cardiorespiratorio o polisonnografia.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite