Strascichi di influenza

05 luglio 2017

Strascichi di influenza

Tags:

03 luglio 2017

Strascichi di influenza

Salve, ho 36 anni ed ho una bimba di 1 anno che allatto. Il mese scorso (6 giugno circa) ho avuto febbre alta, raffreddore mal di gola e diarrea per 4-5 gg. Da allora continuo ad avere problemi intestinali come gonfiore addominale con dolore, muco nelle feci che ora sono abbastanza composte (alcune volte anche solo muco senza feci) e stimolo improvviso di andare in bagno, tutto questo a giorni alterni. Mangio in bianco da quando ho avuto i primi episodi di diarrea infatti ho perso 3 kg. L'esame delle feci per batteri e parassiti è risultato negativo con presenza di sangue occulto. Lo specialista mi ha detto che potrebbero essere strascichi di influenza ma che se non dovessero passare devo sottopormi alla colonscopia. Volevo sapere se è plausibile dopo un mese avere questi problemi e se prima di ricorrere alla colonscopia si possano fare degli esami meno invasivi. Grazie mille.

Risposta del 05 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La presenza di muco talvolta è espressione di una infiammazione della mucosa del colon. Ma altre volte il muco compare anche in quella situazione che chiamiamo colon irritabile, in cui non vi è infiammazione. Ma una diagnosi precisa può essere fatta solo con la colonscopia. E' importante farla, perché, ovviamente la terapia delle due situazioni è completamente diversa. Si faccia coraggio e la metta in programma. Con gli strumenti che abbiamo oggi, è molto ben tollerata.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10