Streptococco, antibiotico e dolori

27 aprile 2012

Streptococco, antibiotico e dolori

Tags:

21 aprile 2012

Streptococco, antibiotico e dolori

Buonasera, sono una mamma preoccupata per la figlia di 19 anni che un mese fa ha preso un Raffreddore con Mal di gola e tosse.

Ha fatto un ciclo da 11 sedute di aerosol terapia con clenil+fluibron+acqua di sirmione.

Non ha avuto grandissimi benefici ma un po' sì, però i problemi non sono finiti.

Da diverse settimane lamenta di sentire come dita premute contro la gola, e un fastidio anche sotto il mento (dove si sviluppa il doppio mento per intenderci). Anche quando gira la testa sente tirare e questa sensazione le impedisce di mangiare. .

Per scrupolo (o sesto senso) l'ho portata a fare un tampone faringeo ed il risultato è stato:

esame microscopico: flora coccacea

esame colturale: streptococco beta emolitico gruppo A

Antibiogramma dice che è sensibile a:

eritromicina

levofloxacina

Clindamicina

penicillina G

Siamo andate dal nostro medico di base e, visto che mia figlia ha difficoltà a deglutire, ho chiesto se qualcuno di questi antibiotici era di tipo granulare. L'unico - a detta del medico - è l'eritromicina, lo prescrive. In farmacia sappiamo che non lo fanno più in bustine, allora torniamo dal medico che ci da il VECLAM (claritromicina) dicendo che è praticamente la stessa cosa e farò lo stesso effetto, da assumere due volte al giorno per 6 giorni.

In più le ha prescritto un'integratore alimentare, il TREASE, per la sensazione di gonfiore-tensione (non sa nemmeno lei come definirlo di preciso) alla gola.

Ha già preso due antibiotici, non ha notato benefici di nessun tipo e anzi lamenta (dopo un'ora dall'assunzione) bocca e lingua amara, in più ha avuto un po' di problemi intestinali stamattina. La terapia è corretta? Deve aspettare per vedere benefici? E del TREASE cosa potete dirmi? Può prendere il VECLAM e il TREASE insieme?

Mia figlia è molto preoccupata e lo sono anche io, le fa male la gola, dice che le "stringe" in più inizia a lamentare dolori muscolari e articolari e formicolii a mani e piedi e questo ci spaventa entrambe molto. Non ha febbre.

Risposta del 27 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Il retrogusto amaro dopo l'assunzione della claritromicina non si può definire un effetto collaterale: è proprio correlato quasi costantemente con la sua assunzione, cosa che rende il farmaco poco appetibile soprattutto per i bimbi e quindi NON rappresenta un peggioramento della sintomatologia lamentata.

La contemporanea assunzione di Veclam e di un integratore alimentare non è controindicata.

La presenza dimostrata di uno streptococco beta emolitico del gruppo A non significa automaticamente che vi sia una infezione in atto, anche se l'assunzione di un antibiotico è assolutamente consigliabile; tuttavia, tale terapia non garantisce l'eradicazione del germe.

In assenza di risultati dopo la terapia che il suo curante le ha prescritto (e che sembra più che ragionevole), è consigliabile che sottoponga la figlia a visita specialistica otorinolaringoiatrica

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 27 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Se un'infezione faringea non si risolve dopo una prima linea antibiotica è opportuno proseguire la terapia con un altro antibiotico, ma sempre su prescrizione medica, soprattutto quando è implicato lo streptococco che può determinare complicazioni reumatiche. In genere lo streptococco è estremamente sensibile a una penicillina orale (esempio amoxicillina o ampicillina) che va assunta a dosaggio pieno per almeno dieci giorni. Sono disponibili formulazioni "dispersibili" particolarmenete indicate in caso di disfagia.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite