Streptococco beta emolitico gruppo a

04 agosto 2008

Streptococco beta emolitico gruppo a

Tags:

01 agosto 2008

Streptococco beta emolitico gruppo a

Salve, all'incirca una settimana fa ho terminato la cura con Cefalosporine per via intramuscolare al fine di debellare un'infezione da streptococco, ma non ha dato i risultati sperati. E' ormai dall'ottobre scorso che convivo con una fastidiosissima sensazione di muco nella gola. A dire il vero forse ci ho dormito un pò. . La prima cura (con Amoxicillina per via orale) l'ho fatta quest'inverno, senza risultati, e solo ora ho fatto quest'altra con cefalosporine. Cosa sarebbe meglio fare? Volevo anche chiederLe quali possono essere le cause possibili di infezione e come prevenirla qualora fossi così fortunata da debellarla. Grazie mille. Cordiali saluti.

Risposta del 04 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Un'infezione da streptococco beta-emolitico (immagino diagnosticata con un titolo antistreptolisinico, anche se lei non lo ha detto) origina spesso da un focolaio tonsillare, ma, dal momento che lei non parla di sintomatologia specifica di tale sede, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse a visita otorinolaringoiatrica. Lo scopo di tale visita è di escludere con un'endoscopia un focolaio naso-sinusale (considerando che riferisce sensazione di muco in gola, che potrebbe scendere in gola provenendo dalle fosse nasali).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario