Stress, depressione e tac

31 ottobre 2004

Stress, depressione e tac

Tags:

27 ottobre 2004

Stress, depressione e tac

Gentili esperti, per differenti motivi mi sono sempre interessata agli argomenti riguardanti stress ansia e depressione approfondendo la conoscenza attraverso letture di giornali (ad esempio psicologia moderna), libri e partecipando a seminari di associazioni. Parlando dell'argomento, una persona mi ha detto che, secondo alcuni medici che ha conosciuto, lo stress e l'ansia sono sintomi che danno luogo ad infiammazioni del cervello (insomma infiammazioni neurologiche) che si possono notare da TAC o esami simili. A me non risulta affatto, ma potrebbero essere anche stati fatti passi avanti di cui sono ignorante e mi interesserebbe saperlo. Se veramente si potessero scoprire patologie del genere e fare diagnosi sicure e se si trattasse solo di infiammazioni e non di "percorsi psicologici", sarebbe una vera manna per i milioni di persone che in tutto il mondo soffrono di queste malattie ( e da cui è veramente difficile uscirne fuori da quanto ho potuto leggere e sentire). Grazie.

Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Segua il suo "buon senso" che le suggerisce che l' Ansia e lo stress non si possono vedere con una TC.
Ricordi anche che non vi sono rapporti tra "percorsi psicologici" ed "infiammazioni cerebrali" (meningiti, encefaliti, ascessi cerebrali ecc. ).

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia