Stress e disturbi intestinali

20 aprile 2017

Stress e disturbi intestinali




19 aprile 2017

Stress e disturbi intestinali

Buongiorno, mi chiamo Luca e ho 35 anni. Da circa due mesi ho problemi intestinali credo legati al colon irritabile. Da diversi mesi io e mia moglie viviamo in una situazione di stress a causa del lavoro e così circa due mesi fa sono nati i primi sintomi per entrambi. All'inizio pensavamo ad un virus, per le scariche che avevamo (circa 4-6 al giorno) e assumevamo imodium per cercare di arginarle. Poi passati dieci giorni circa, nei quali le scariche andavano attenuarsi, il problema veniva risolto da mia moglie ma non da me. Da lì sono incominciati altri problemi per me. Borborigmi, aria, stitichezza e diarrea che si alternano, crampi addominali con alcune crisi di panico, ansia e tachicardia.
Da notare però, che la prima crisi d'ansia l'ho avuta un anno fa (e l'avevo scambiata per infarto). Adesso convivo con tutti questi sintomi, ma in aggiunta da qualche giorno ho un piccolo dolore sotto le costole a sinistra (a circa 10-15 cm dallo sterno). Cosa potrebbe essere?

Risposta del 20 aprile 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Avrei bisogno di conoscere ulteriori particolari per dare un parere su quel dolorino al torace, che - come descritto da lei - non fà pensare al cuore, ma sembra piuttosto di natura intercostale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube