Sub occlusione ileale

15 maggio 2015

Sub occlusione ileale

Tags:

09 maggio 2015

Sub occlusione ileale

Buongiorno. Solo una ulteriore informazione e certezza per convincermi ulteriormente. Due mesi fa ricovero in chirurgia per sub occlusione ileale da briglie aderenziali, dopo ben 25 anni dall'ultimo episodio. Sono splenectomizzata da 30 anni per una cisti splenica di 9 centimetri di probabile origine congenita. . Nel 1989 asportazione adenoma tubulovilloso peduncolato ileale con invaginazione intestinale scoperto occasionalmente in sala operatoria durante intervento di riparazione laparocele. Dopo tre episodi di subocclusioni da briglie risolte spontaneamente con ricovero e sondino baso gatrico. Due mesi fa idem dopo 25 anni!i chirurghi mi hanno detto che si puo' ripresentare. . . . . Ho molta paura, i dolori sono veramente forti oltre al vomito, il sondino naso gastrico. Fortunatamente non sono finita in sala operatoria. I chirurghi mi hanno detto che conviene lasciare la situazione come e' perche' fare un intervento di lisi aderenze non da' nessuna garanzia perché si riformano. Se dovesse accadere c'e' il disagio del ricovero ma fino a che si risolve spontaneamente va' ancora bene. E' una situazione che mi angoscia anche perché dolori non forti li ho tutti i giorni da quando sono stata operata ma convivo con serenita'. Certo ora sono piu' terrorizzata perché non mi aspettavo dopo 25 anni che si ripresentasse. Volevo un ulteriore consiglio anche da Voi.
Grazie. In attesa di risposta.
Cordiali saluti

Risposta del 15 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non vi sono consigli da dare. Purtroppo hanno ragione i chirurghi che ha consultato: lei ha questa tendenza a formare aderenze e non esiste terapia preventiva. Deve solo sperare che non si formino più.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10