Sudorazione

27 marzo 2006

Sudorazione

Tags:

24 marzo 2006

Sudorazione

gentile dottore, sono una giovane donna di 31 anni, da un pò di tempo soffro di attacchi di sudorazione improvvisa che soprattutto sotto le ascelle mi procurano non poco imbarazzo in quanto bagno letteralmente le magliette che indosso! si verificano in diversi momenti della giornata. . . Io assumo la pillola contraccettiva (minesse) ed ho notato che nella settimana di stop, ho abbondanti sudorazioni anche notturne che mi procurano bruschi risvegli. . . Ci può essere un'attinenza?la mia paura è se invece ci potessero essere altri problemi di causa endocrina!io sono una sportiva non ho problemi di sovrappeso, l'unico neo è forse un pò di stato ansioso che ho, perchè ho una vita abbastanza intensa. La pillola l'ho riniziata dopo aver avuto una gravidanza nella norma. Grazie per la sua gentile attenzione.

Risposta del 27 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

La pillola scombina l'asse HPA, Hypothalamic Pituitary Adrenal axis nelle sue funzioni, la PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, quindi come dice lei, "problemi di causa endocrina", che vanno ricercati, le onsiglio:
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
Prolattina (possibilmente al 21°giorno mestruale)
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM

· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)

· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Risposta del 27 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Se è un effetto del contraccettivo, non è stato ancora segnalato; perciò ne parli col suo medico nell'ambito dell'istituto della Farmacovigilanza.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile