Sudorazione, ansia ed exrasistole

09 settembre 2014

Sudorazione, ansia ed exrasistole




25 agosto 2014

Sudorazione, ansia ed exrasistole

c. A. Prof. Tittobello.
Ho un carattere molto ansioso che non mi aiuta a vedere le cose con un pizzico di serenità. . . Dal 2010 ho delle extrasistole e il medico curante mi ha fatto fare tutti gli esami e poi per tranquillizzarmi mi ha mandato dal cardiologo il quale ha confermato che è tutto “quasi” nella norma in relazione all'età.
Ho fatto una tac cerebrale nella quale risulta che c'è “una ipodensità della sostanza bianca sovratentoriale su base vascolare ischemica cronica".
La cosa mi ha spaventato tantissimo anche se il dottore mi è parso minimizzare.
Oggi ho avuto un disturbo nuovo per la prima volta e sono rimasto terrorizzato dall'idea che fossero il cuore e il cervello insieme a dare dei problemi: qui è arrivata l'ora, mi sono detto. . .
Poco dopo pranzo ho cominciato a sudare tantissimo (cosa che non mi succede mai neanche quando sono 35 gradi. . . ) a cominciare dalla fronte, i bracci, il torace ecc, il tutto unito a un leggero senso di nausea e alcune extrasistole profonde.
Il tutto è durato una quindicina di minuti e poi è lentamente svanito lasciandomi un senso di spossatezza generale.
Secondo Lei è stato il cuore a dare questo problema o il cervello? Devo preoccuparmi? Secondo Lei sarebbe utile farmi prescrivere un EEG o un nuovo ECG? L'ultimo l'ho fatto a febbraio.
Grazie, ossequi.

Risposta del 09 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non credo che debba are altri esami relativi al cuore o al cervello. E' più probabile che il suo disturbo sia stato generato da riflessi neurovegetativi, forse a partenza dall' apparato digerente. Talvolta una " banale " indigestione può provocare disturbi come quelli che lei ha avuto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube