Sudorazione notturna-linfoadenopatie da 30 anni

19 febbraio 2022

Sudorazione notturna-linfoadenopatie da 30 anni

Tags:

14 febbraio 2022

Sudorazione notturna-linfoadenopatie da 30 anni

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe ho 50 anni peso 88 Kg e sono alto 177 cm, non soffro di particolari patologie, e mi rivolgo a Voi in quanto ho dei sintomo che ormai mi trascino da circa 30 anni (è giunto il momento di approfondire). Più volte ho cercato di risolvere questo problema, ma ogni volta ho rinunciato, pensando che se fosse stato qualcosa di grave, probabilmente in tutto questo tempo sarebbero emersi altri sintomi, inoltre, ogni volta che chiedevo consulti o chiarimenti in merito (compreso il mio medico curante), non mi venivano fornite chiare indicazioni sul come procedere. Descrivo brevemente i miei disturbi, sudorazione notturna, concentrata particolarmente sulla parte destra e superiore del corpo (collo, nuca), non riesco a quantificarne la frequenza, ma in un mese mi capita 2/3 volte di svegliarmi e trovarmi sudato, il tutto per come ho detto va avanti da circa 30 anni, per quel che serve escluderei Tiroide e HIV, sono donatore AVIS, inoltre, alla sudorazione segnalo un altro sintomo che onestamente non so se correlato o meno al primo, si tratta del lieve ingrossamento delle ghiandole sotto la mandibola, collo, dietro le orecchie e sotto le ascelle, anche in questo caso, il lieve aumento è costante, nel senso che non subisce mutamenti nel corso degli anni, non arrecando alcun disturbo, ma ripeto, per quel che posso ricordare sembra che abbia sembra avuto questo disturbo. Oggettivamente, mi rendo conto dei limiti di un consulto a distanza, mi basterebbe capire da dove iniziare (specialista da consultare ed eventualmente esami diagnostici da effettuare). Ringrazio anticipatamente per il servizio fornito, e porgo cordiali saluti

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. LUCA SANTILLI

Salve,
Purtroppo così a distanza è molto difficile inquadrare e gestire una simile sintomatologia, avrei bisogno inoltre di sapere ulteriori informazioni, per esempio Le capita mai di avere anche febbricola? Tosse? Ha notato un calo di peso? Gli esami del sangue eseguiti in questi 30 anni hanno mostrato dei valori alterati? Ma al medico del trasfusionale ha mai raccontato di questa sintomatologia?

Cordiali Saluti.

Luca Santilli
Malattie infettive
Specialista in Malattie infettive

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione