Sudorazione profusa, dita mani bianche, cuore lentissimo

26 aprile 2013

Sudorazione profusa, dita mani bianche, cuore lentissimo

Tags:

22 aprile 2013

Sudorazione profusa, dita mani bianche, cuore lentissimo

Buona sera Dottore, Le chiedo cortesemente di poter dare una spiegazione a quanto mi è' accaduto e di cui mi sono spaventata molto. Credevo che fosse giunta la fine per me. Ho 37 anni e dopo una giornata di sole, dopo un aperitivo alcolico serale, e durante una cena impegnativa con frittura mista e prosecco, ho accusato un malore. Le descrivo i sintomi: improvvisamente senso di svenimento con ronzio alle orecchie, vista offuscata, sudorazione profusa su tutto il corpo, le mani sono diventate bianche (solo le dita. . . . Sembravano quelle di un morto. . . ), il cuore era lentissimo. . . . Cosa può essermi successo? Secondo Lei potevo morire, e debbo invece ritenermi fortunata di essere ancora qui? Oppure sono i sintomi di una patologia benigna? Grazie infinite per la sua cortese risposta.
Silvia

Risposta del 23 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non doveva morire. Semplicemente, si trattava di una indigestione. In questi casi, dal nostro stomaco, impegenato in una impresa difficile, possono partire dei riflessi attraverso il nervo vago che agiscono sulla circolazione del sangue :e provocano - come è successo a lei - pallore cutaneo, sudirazione, offuscamento della vista, fino allo svenimento. Ma non sono pericolosi : è sufficiente sdraiarsi e di solito in pochi minuti l'organismo provvede da solo a ripristinare lo stato normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il quadro descritto è tipico di un iniziale svenimento con crisi vaso-vagale. Cioè vi è stata una reazione del sistema simpatico o meglio parasimpatico in conseguenza di un abbassamento della pressione da eccessi fisici. Nulla di grave, però ne parli col suo medico che le potrà dare i consigli utili per evitare episodi simili o fare controlli se necessari.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)
Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LUISA MAIFRENI

Concordo con il collega aggiungendo il fatto che probabilmente la signora aveva una disidratazione relativa su cui la vasodilatazione causata dal'alcol ha giocato il suo ruolo.

Dott. Ssa Maria Luisa Maifreni
Medico Ospedaliero
Risposta del 26 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE CAMPAGNA

TRATTASI SICURAMENTE DI UN DISTURBO GASTRO-ENTERICO ACUTO, PROBABILMENTE DA ECCESSIVA INTRODUZIONE DI ALIMENTI, CUI HA FATTO SEGUITO UN RIFLESSO VASO-VAGALE, CON TUTTI I SINTOMI DI RALLENTAMENTO VITALE, DESCRITTI DAL PAZIENTE. PER FORTUNA INTERVIENE IN QUESTI CASI L'ALTRO RAMO DEL SIMPATICO, CON EFFETTI ACCELERATORI SUI PROCESSI VITALI (CUORE E CIRCOLO) E CONSEGUENTE EQUILIBRIO DELLO STATO DI NORMALITA '.

Dott. Giuseppe Campagna
Medicina generale convenz.
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Scienza dell'alimentazione
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare