Sussulti involontari sotto lo sterno

15 ottobre 2015

Sussulti involontari sotto lo sterno

Tags:

10 ottobre 2015

Sussulti involontari sotto lo sterno

Egregi signor, buongiorno.

Sono un italiano di 37 anni. (178 cm, circa 90 chili ).
Al momebto vivo all'estero e qui non c'è il medico di base, forse quindi dovrei andare a consulto da uno specialista ma non ho nemmeno idea di quale sia lo specialista in questione? Un cardiologo? Un neurilogo?
Proprio non saprei.

Il punto è questo:
Da una settimana a questa parte, o anche più ;, ho diverse volte al giorno dei sussulti involontari e anche notevolmente forti, benchè non dolorosi, nella zona (nemmeno so come si chiama) della " bocca dello stomaco" ;, per dirla in maniera popolare. Anzi. Nemmeno allo stmaco. Proprio sotto lo sterno e al centro, fra le costole.

Come dicevo, questi sussulti non sono dolorosi. Ma del tutto involontari e senza nessuba particolare correlazione con gli orari o le condizioni generali del mio corpo; credo. Anche se sto in piedi o se sono rilassato sul divano, mi fanno sussultare quella zona in maniera notevole. Capita davvero diverse al giorno. La cosa comincia a insospettirmi e infastidirmi.

In più ;, cosa più importante. . . qualche giorni fa mi sono accorto che se faccio pressione con il pollice, ci sento una specie di noce e la pressione, questa si, mi provoca un po'di dolore; in effetti.

Non ho idea di cosa sia. Ma visto che questi sussulti non passano, mi sono stranizzato.

Sul web non ho trovato quasi nulla, a parte uno strano accenno al nervo vago ma che non mi ha in realtà chiarito proprio nulla. . .

Ecco. . . volevo chiederVi cosa ne pensaste e di cosa potrebbe trattarsi, o almeno da chi dovrei andare a consulto.

Grazie per l'attenzione

P. Sferrino

Risposta del 15 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Fare una ipotesi sulla causa del suo disturbo è praticamente impossibile, non potendola visitare. Per quanto riguarda la visita, chieda di un medico internista, che le faccia una visita accurata del torace e dell' addome.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10