Svenimenti continui

18 novembre 2006

Svenimenti continui




15 novembre 2006

Svenimenti continui

Salve, volevo chiederle un consiglio. . . Una mia conoscente da circa 2 anni soffre di continui svenimenti durante la giornata, anche 10-15 volte al giorno. Dopo diversi controlli nessuno ha saputo dirle qualcosa. . . pare che di fisiologico non ci sia nulla. Allora ha iniziato ad andare da uno psichiatra che le ha diagnosticato un disturbo depressivo, considerando anche che in alcuni momenti ha l'umore triste e piange, adesso stà facendo una cura dopo aver cambiato diversi psichiatri senza risultati sperati per mesi. Il problema che piu la debilita è appunto la perdita di sensi. . . adesso ha iniziato anche ad avere, subito dopo lo svenimento o anche senza svenimenti, delle allucinazioni di poca durata dove ripete continuamente 2 cose : che non vuole stare nell'ospedale perche la trattano male(lei non sta in ospedale) o chiede sempre di suo fratello.
Per il resto della giornata è una persona normalissima.
Volevo appunto un parer, più che altro mi chiedevo quali patologie a livello mentale possano essere collegate a questi svenimenti.

Risposta del 18 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


gli svenimenti sono tradizionalmente presenti nell'isteria, un disturbo che ora viene chiamato in altri modi come disturbo istrionico di personalità, disturbo dissociativo etc. Il quadro mi sembra serio visto che ci sono anche le allucinazioni. io consiglierei un ricovero per studiare la situazione da vicino.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa