Svenimenti notturni

20 giugno 2008

Svenimenti notturni

Tags:

17 giugno 2008

Svenimenti notturni

Gentile dottore, Sono una donna di 31 anni, no figli, no fumo, sposata. quando ero bambina, sono stata vittima di abuso sessuale x anni e ho sempre tenuto tutto dentro di me, senza raccontare a nessuno. Solo dopo 4 anni di matrimonio che non ce la facevo + a trattenere il "silenzio" e ho raccontato al mio marito e alla mia famiglia. Dopo la rottura del silenzio, sono entrata in un grosso periodo di depressione, tentativo di suicidio, ecc. Come può capire, è stato un periodo traumatico e stressante x me. Dopo circa 2 anni di questo brutto periodo, ho cominciato a svenire la notte, quando mi alzavo x fare pipi. Solo mi ricordavo degli ultimi istante(quando ero in bagno, ad es. ) Ho fatto un controllo neurologico, e non risulta niente nell'elettroencefalogramma. Ho fatto controllo di urina, sangue ed è tutto a posto. Controllo cardiologico(ECG, Ecocardiogramma, l'apparecchio che si mette x 24ore): ok! Allora, io mi domando: Che cosa potrebbe essere stato? Sarà che c'entra col mio periodo di 19 anni di abuso e violenza sessuale? Lo stress può provocare delle reazione dopo un bel pò di tempo(nel mio caso, circa dopo 2 anni)? Aspetto ansiosa una sua risposta, caro e gentile dottore. Un saluto

Risposta del 20 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Gentile signora,
dalla sintomatologia che riferisce sembrerebbero degli episodi di sincope vaso-vagale che posso avvenire classicamente di notte e durante l'atto della mizione. Per escludere questa ipotesi diagnostica o confermarla l'esame a cui sottoporsi è il tilting test con e senza somministrazione di nitrati sublinguali, che si esegue in molti ospedali.

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
SEGRATE (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile