Sviluppo anticipato

08 gennaio 2019

Sviluppo anticipato

Tags:

26 dicembre 2018

Sviluppo anticipato

Mio figlio è nato il 22/02/2006. Ora, a fine Dicembre 2018, è alto 170 cm e pesa 55kg. Io sono alta 168cm e mio marito 182 cm.
Secondo voi mio figlio ha già terminato la crescita in altezza o potrà crescere ancora qualche centimetro?

Risposta del 08 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO PELILLI

Normalmente la crescita, nei soggetti maschi, termina verso il 18° anno di età.
La crescita, nella pubertà, ha 2 ritmi, il primo, interessante soprattutto gli arti e sicuramente più rapido ed evidente, seguito dal secondo, che interessa prevalentemente la colonna vertebrale, più lento, fino al termine.
Per l'età di suo figlio, dovrebbe essere ancora nella prima fase dello sviluppo puberale.
Come madre se ne può accorgere dalla necessità di rifare l'orlo dei pantaloni.
Quindi è da prevedersi una crescita, al termine, più o meno come quella di suo marito.
Sono possibili calcoli più precisi con una valutazione dell'età scheletrica, che comunque sconsiglio, per la necessità di radiografie, dato che il ragazzo è ampiamente nei limiti fisiologici.

Dott. Enrico Pelilli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33