Svuotamento gastrico

03 ottobre 2012

Svuotamento gastrico

Tags:

28 settembre 2012

Svuotamento gastrico

Ho l'alitosi e non riesco a capire quale sia la reale causa.
Ho con certezza un ritardo nello svuotamento gastrico, infatti nonostante il digiuno prima della gastroscopia, mi hanno trovato del cibo nello stomaco.
Ho la laringite posteriore da reflusso, ed oltre ad avere una patina bianca sulla lingua, muco in gola, ho anche le tonsille criptiche. L' ORL mi ha detto che le tonsille non sono gonfie e non ho la tonsillite in quanto non sono malate e non giustificano l'intervento. Però sono criptiche e bucherellate.
Nel mio caso queste tonsille in che misura possono incidere sull'alitosi?
Il muco sicuramente non proviene dal naso perchè ho fatto la fibroscopia ed è risultato tutto normale.
La patina bianca sulla lingua è causata dal reflusso o dalla fuoriscita di materiale caseoso dalle tonsille criptiche?

Ho letto in questo sito che il ritardo nello svuotamento gastrico favorisce la presenza del reflusso (che potrebbe essere la causa dell'alito pesante).
Cosa mi consigliate di fare?
Una terapia che favorisca lo svuotamento dello stomaco e ripetere la gastroscopia. Oppure mi limito a fare la terapia per lo svuotamento dello stomaco e faccio attenzione all'alimentazione (evitando grassi, fritture e cibi acidi) ??

Per lo svuotamento dello stomaco quali procinetici devo prendere e per quanto tempo?

Risposta del 03 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per valutare le cause dell'alitosi è necessario che, sia il dentista, sia l'otorinolaringoiatra dicano che non è di loro competenza. Dopo di che si rivolge l'attenzione all'apparato digerente e non solo allo stomaco, ma anche all'intestino, che deve essere regolare. Da quello che segnala, ha sicuramente bisogno di un procinetico, il più noto dei quali è il domperidone. Non credo sia necessario ripetere la gastroscopia, se quella precedente è risultata esauriente, nonostante la presenza di cibo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10