Synagis

20 maggio 2013

Synagis

Tags:

08 maggio 2013

Synagis

Buongiorno

sono padre di due gemelli nati prematuri (31 settimane) ed estremamente sottopeso (830gr e 1550gr) a settembre 2012. Da novembre'12 a marzo'13 hanno fatto entrambi il ciclo del Synagis. Fin ora non hanno mai avuto alcun problema respiratorio, nè Tosse nè febbre nè altre infiammazioni.

Dovranno essere risottoposti a Synagis anche a novembre'13? Chi e in base a cosa prende la decisione?

grazie

Vincenzo

Risposta del 18 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA DE STEFANIS

di solito la somministrazione del Synagis viene proposta dal centro che si occupa di bambini prematuri e di basso peso alla nascita. Esistono delle disposizioni di legge ben precise che, in base ai vari dati clinici dei bimbi, seguono le linee guida internazionali riguardanti la protezione di questi piccoli dalla infezione da virus respiratorio sinciziale, un virus che causa in autunno casi di bronchiolite, malattia respiratoria grave soprattutto se interessa b. molto piccoli e prematuri. Quindi segua con fiducia il centro per prematuri che ha finora seguito i suoi piccoli

Dott. Ssa Giulia De Stefanis
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Ardea (RM)
Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO FARINELLI

Il synagis è una specie particolare di vaccino (in realtà è già un anticorpo) contro il virus respiratorio sinciziale, detto VRS, responsabile di una grande parte di bronchioliti che sono infezioni tipiche dei più piccoli, a volte pericolosette. Il programma delle dosi e richiami del synagis è concordato dalla unità di terapia intensiva neonatale che ha dimesso il piccolo. . . tanti auguri per i piccoli. .

Dott. edoardo farinelli
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Pediatria
Perugia (PG)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33