Tac al fegato

17 marzo 2006

Tac al fegato

Tags:

14 marzo 2006

Tac al fegato

Probabilmente non risponderete nemmeno a questa mia domanda (dato che già tre volte vi ho scritto ma senza risposta) comunque ci riprovo: mio padre di 76 anni ha fatto la tac al fegato e la diagnosi è la seguente “Presenza di limitata falda ascitica a sede periepatica. A sede epatica si apprezza voluminosa lesione espansiva a margini irregolari e strutturata disomogenea di ca 14*10 cm che si estende in direzione ilare.
Coesiste una modesta dilatazione dell’emisistema biliare di sn.
Sono visibili alcuni noduli satelliti perilesionali prossimi al cm
Grossolane tumefazioni linfonodali sono apprezzabili a sede ilare epatica, prepancreatica e lomboaortica.
Minima raccolta ascetica a sede periepatica
Qualche piccolo nodulo è apprezzabile nel peritoneo.
Non evidenti lesioni focali a sede splenica.
Non tumefazioni a sede surrenalica
Reni nei limiti. Vescica distesa parzialmente opacizzata dall’urina iodata.
Prostata ingrandita con calcificazioni
Como reperto collaterale si segnala la presenza di formazioni nodulari nel con testo del parenchima polmonare di entrambi i lati incluso nel piano scansione.
CR: la lesione espansiva a contorni irregolari, con ring di impregnazione periferico e diffusa in omogeneità strutturale intra-lesione, prima e dopo mdc per ev, con presenza di noduli satelliti, pone problemi di diagnosi differenziale tra lesione discariocinetica primitiva epatica (ipotesi più probabile) e lesione con carattere di secondarietà
Sarà consigliabile correlazione con maker per l’ Epatite e tumorali ed eventuale approfondimento diagnostico”
vorrei sapere che cosa ne pensate, che cosa consiogliereste di fare? Potete dirmi in tutta onestà come stanno le cose?
Grazie

Risposta del 17 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CONSIGLIO

credo che come le è stato consigliato la diagnosi per essere effettuata necessita di ulteriori approfondimenti
saluti

Dott. Lucio Consiglio
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia pediatrica
Specialista in Oncologia
PERUGIA (PG)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare