Tac al torace

04 maggio 2013

Tac al torace

Tags:

26 marzo 2013

Tac al torace

salve dottore mio padre si è fatta una tac al torace e questi sono gli esiti. . . . . 1) emitoraci simmetrici. . . 2) marcata rarefazione della rete vascolobronchiale con aumento degli spazi a contenuto aereo da enfisema, reperto particolarmente accentuato a carico dei lobi superiori ove coesistono grossolane bolle aeree paracicatrizali apicali assocciate ad addensamento parenchimale quadrangolare apicodorsale bilaterale meritevole di follow-up. . . 3) nodulo parenchimale polmonare apicale anteriore del LSS del dt max di circa 1cm. . utile follow-up a 3 mesi. . . 4) liberi i cavi pleurici. . . 5) non evidenti significative nodulazioni linfonodiali mediastiniche ed ascellari. . .

vorrei sapere cosa significano questi esami grazie in anticipo

Risposta del 26 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signore,
impossibile pronunciarmi sul significato di tali reperti senza conoscere nulla del quadro clinico.
La TAC evidenzia delle anomalie compaitibli con enfisema (un disturbo polmonare cronico ), associate ad elementi che necessitano di approfondimenti diagnostici mediante ripetizione dell´esame a distanta (riscontro di un nodulo di dubbia natura) e correlazione con quadro clinico.

Specialista in Neurologia
Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Sono d'accordo con il Collega che ha rilasciato il primo parere. Come dice chi ha eseguito la TAC, occorre ripetere l'esame fra tre mesi. Nel frattempo sentirei uno Pneumologo e, se Suo padre fuma, gli consigli di smettere immediatamente. Altro indirizzo è verificare l'ambiente di lavoro. . .

Dott. Rocco Cacciacarne
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)
Risposta del 04 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. COSIMO MOCCIA

D'accordo con entrambi i colleghi, non si può diagnosticare nulla di definitivo attualmente! È opportuno eseguire i consigli del radiologo e consultare un centro pneumologico per l'opportunità di una broncoscopia soprattutto se suo padre è stato fumatore o abbia frequentato ambienti con aria inquinata.

Dott. Cosimo Moccia
Specialista convenzionato
Medicina Territoriale
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Manduria (TA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone