Tac ipotesi tumore polmoni

23 marzo 2022

Tac ipotesi tumore polmoni

Tags:

10 marzo 2022

Tac ipotesi tumore polmoni

buonasera ieri ho fatto questa tac : Esame eseguito senza iniezione di mdc. Segni TC di enfisema centrolobulare e parasettale maggiormente rappresentato a livello dei lobi superiorie dei segmenti apicali dei lobi inferiori, a livello dei lobi superiori talune de esse mostrano l'aspetto di bolle tendentialla confluenza. Ispessimento reticolare della trama interstiziale in corrispondenza dei segmenti anteriori dei lobi superiori. presenza di alcuni consolidamenti pare nchimali a banda, di verosimile natura fibro-distelettasica, in sede subpleurica a livelli dei segmenti laterali del LM, postero-basale del LID e latero-basale del LIS. Concomitano esili strie dense perilesionali, verosimilmente della medesima natura. Alivelo del LM si osservano una formazione nodulare di 6 mmcirca con focali areoli a densità negativa contestuali. Compatibilmente con le piccole dimensioni, il reperto è ascrivibile in prima istanza ad amartoma : utile follow-up tra 12 mesi circa. Presenza di alcuni infonodi delle dimensioni massime di 18x12 mm circa in sede paratracheale, pre-carenale ed a livello della finestra aorta-polmonare. Ateromasia parietale calcifica della coronaria di sinistra interessante la porzione distale del tronco comune e quella prossimale dei suoi principali rami di divisione. Cuore ingrandito. Non versamento pleurico. R. A Fegato a densitometria steatosica. ecco dott. queste è la tac sono preocupato cosa significa tutto ciò. io nel 2018 ho avuto infarto miocardico ho due stend nel 2019 ho avuto pleorite con polmonite e mi hanno fatto la decorticazione polmonare più ho la BPCO artrite reumatoide ecc. aspetto una vostra risposta grazie mille

Risposta del 23 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa NERINA DENARO

Buongiorno
immagino lei sia un fumatore, il quadro è quello di una broncopatia di tipo enfisematoso, per valutare il micronodulo ripeteri una tc a strato sottile del torace tra 3-4 mesi, ovviamente il mio parere è meno autorevole del radiologo che ha vvisualizzato le immagini

Dott. Ssa nerina denaro
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Oncologia
Cuneo (CN)

Ultime risposte di Tumori