Tac toracica per dilatazione aorta

05 novembre 2006

Tac toracica per dilatazione aorta

Tags:

25 ottobre 2006

Tac toracica per dilatazione aorta

Gentile esperto, non so se questo è l'argomento nel quale posso fare questa domanda comunque ci provo. Mio padre è cardiopatico da circa 2 anni ha subito un angioplastica, nei vari controlli che ha fatto le è stata prescritta una tac toracica con contrasto, per confermare la diagnosi dell' ecocardiografia, della dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente. La diagnosi della tac è la suguente:L'indagine eseguita documenta una dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente fino all'arco(diametro 4. 5 x 5 cm). Regolare il calibro dell'aorta toracica discendente. Normorappresentazione delle polmonari. Lo studio delle immagini elaborate con finestra polmonare ha dimostrato la presenza di formazione grossolanamente ovalare (diametro 1. 3cm) localizzata in corrispondenza della porzione posteriore del campo polmonare inferiore di sinistra che presenta limiti netti e margini modicamente irregolari. Tale reperto risulta di non univoca interpretazione e pertanto meritevole di approfondimento diagnostico ed integrazione con dati clinico-laboratoristici. Non versamenti pleurici. - Sono molto preoccupata per la diagnosi sia per la dilatazione dell'aorta e ulteriormente per la formazione nel polmone, potrebbe darmi la sua valutazione e consigli utili. Rngrazio anticipatamente e attendo con ansia.

Risposta del 05 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO TREGGIARI

Gentile Sig. Re

Per la valutazione della dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente Lei ha bisogno di interpellare uno specialista in cardiochirurgia che stabilisca se vi sono indicazioni ad un trattamento chirurgico (Le posso fornire un riferimento : Prof. Musumeci e la sua equipe - Ospedale S. Camillo, U. O. di Cardiochirurgia, Roma tel 0658704401)
Per il nodulo polmonare posso certamente aiutarla ma ho bisogno di visualizzare le immagini della TAC e di eventuali altre radiografie del torace eseguite nel passato.

Cordiali saluti

Dott. Stefano Treggiari
Specialista in chirurgia toracica
osp. forlnaini - roma -
streggiari@scamilloforlanini. Rm. It

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare