Tachicardia in seguito a test da sforzo in paziente con bypass

02 maggio 2013

Tachicardia in seguito a test da sforzo in paziente con bypass

Tags:

14 aprile 2013

Tachicardia in seguito a test da sforzo in paziente con bypass

Buonasera Dottore Le scrivo perchè sono molto preoccupata per mio padre che un anno fa ha subito l'applicazione di 4 by-pass al cuore e pochi giorni fa in seguito a un test da sforzo è andato in tachicardia. I dottori gli hanno detto che non è niente di grave, di stare tranquillo e che gli applicheranno quella macchinetta per tenerlo sotto controllo per 24 ore, ma io sono molto preoccupata perchè sono figlia unica e mio padre è il genitore con cui ho più legame. Mi dica sinceramente, cosa rischia mio padre? Ha 65 anni compiuti da poco e inoltre soffre di diabete di tipo 2 che cura con insulina 1 volta al dì. Sentiti ringraziamenti anticipati e cordiali saluti.

Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Bisognerebbe conoscere di che tipo di tachicardia si tratti e di quanto è salita la frequenza cardiaca. Nel corso di una prova da sforzo è normale che la frequenza aumenti. Se durante il test non ha accusato dolori, credo che possa stare tranquilla, come le hanno già detto i medici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 02 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

È troppo generico affermare che, durante il test da sforzo, suo padre e'"andato in tachicardia". I cardiologi che hanno effettuato il test da sforzo, non sono semplici esecutori del test, ma hanno certamente inquadrato il caso clinico, per cui, se le dicono di stare tranquilla, sanno quello che dicono. Sottoponga, comunque, il caso al cardiologo di suo padre.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare