Tachicardia o principio di infarto + problema sigarette

28 luglio 2015

Tachicardia o principio di infarto + problema sigarette

Tags:

23 luglio 2015

Tachicardia o principio di infarto + problema sigarette

Buonasera, soffro di stati d'ansia, stamane sono stato al pronto soccorso perchè subito dopo aver bevuto il caffè(forse troppo concentrato)e fumato una sigaretta, dopo poco nonostante avessi il ventilatore a pochi passi ho avuto un mancamento d'aria e il cuore sembrava mi uscisse di fuori. Mi hanno prescritto pillole Selicor ma respiro quasi con affanno facendo grosse boccate d'aria per rilassarmi perchè ogni tanto mi aumenta il battito card. Vorrei sapere se è un bene il fatto che io non stia fumando da stamane perchè ho paura che per via degli stati d'ansia stia peggio non fumando, infatti sono abbastanza agitato e sto cercando di rilassarmi il più possibile, ho provato a leggere un libro ma non riesco a concentrarmi su nulla. In 'ospedale mi hanno detto che i polmoni sono ok ma ho qualche dubbio e anche gli altri valori sono ok, solo un po' di ansia. . Non so se sia vero comunque era da 2 giorni che avevo le palpitazioni. Cortesemente datemi buoni consigli, in tutta sincerità ho tanta paura di avere un infarto!
Grazie. . Cordiali saluti

Sergio Salvemini

Risposta del 28 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Prima di tutto, dimentichi immediatamente la questione dell'Infarto, che non ha nulla a che fare con i suoi disturbi. Non deve avere dubbi sulla diagnosi fatta al P. S. , dopo che l'hanno visitata e fatto tutti gli esami necessari. Sono d'accordo anch'io sullo stato d'Ansia. Per quanto riguarda le sigarette, certo non posso io consigliarle di fumare, ma la nicotina - bene o male - è pur sempre una droga e l'astinenza da essa può aggravare i sintomi provocati dall'Ansia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare