Talassemia minor

27 luglio 2007

Talassemia minor

Tags:

24 luglio 2007

Talassemia minor

Preg. Mo Dott. ho 50 anni, e sono affetto dalla nascita dalla talassemia minor, e sin d'ora ho condotto una vita normalissima, senza alcun problema. Dato che risiedo a Cremona, e vorrei trasferirmi in un ambiente climatico, Le chiedo gentilmente quale tipo di clima è più compatibile per la mia forma ereditaria : mare, montagna, lago. Sentiti ringraziamenti Ing. A. N.

Risposta del 27 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BONFANTI

Buongiorno,

nessun problema di acclimatamento per quanto riguarda i portatori di thalassemia minor. Può andare dove vuole. I problemi potenziali sono rappresentati da un possibile aumento della ferritina, dal momento che il ferro disponibile può essere sottoutilizzato: ma chredo che talvolta Lei l'abbia controllato. Altro problema per i portatori di trait thalassemico (ma credo che Lei abbia già risolto l'eventualità) e di trovare un partner che non sia a sua volta portatore dell'anomalia per i potenziali effetti sulla prole.

Dott. Francesco Bonfanti
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario