Tc encefalo

25 marzo 2022

Tc encefalo

Tags:

20 marzo 2022

Tc encefalo

Mia madre aha fatto una tc il referto dice questo: Non immagini riferibili ad emorragia intracranica recente o subrecente. Disomogenea densità della sostanza bianca dei centri semiovali e sottocorticale a livello fronto-parietale in verosimile leucoencefalopatia su base microangiopatica cronica. In quadro di diffusa atrofia della sostanza celebrale con corrispondente ampliamento degli spazi liquorali e dei solchi cerebrali, si rileva a SN, in sede fronto-parietal, più marcata dilatazione dello spazio subdurale compatibile con presenza di igroma subduralecronico (massima ampiezza circa 13 mm). Il reperto si associa a minimamente percettibile deviazione controlaterale delle strutture della linea mediana. A livello della squama occipitale sul lato SN si repertano, ai margini del campo di vista, aree di rarefazione ossea della diploe con assottigliamento dei tavolati interno ed esterno; le lesioni paiono delimitate da sottili orletti osteosclerotici, a rappresentare natura di lesioni calme. Potete aiutarmi nel decifrare il referto?

Risposta del 25 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, il reperto sembra quello di una vasculopatia cerebrale cronica da metter comunque in relazione con i dati clinici. Pertanto, le consiglio di rivolgersi al suo medico per ulteriori delucidazioni.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili