Tc massiccio facciale

30 novembre 2012

Tc massiccio facciale

Tags:

24 novembre 2012

Tc massiccio facciale

salve volevo sapere anticipatamente a quello che mi direbbe il mio medico curante di base leggendo questa diagnosi tc massiccio facciale. esame esequito nelle sole scansioni di base, mediante acquisizioni assiali dirette, rielaborato con ricostruzione mpr secondo il piano coronale e saggittale. ispessimento della mucosa della parete laterale del seno mascellare sx, con aspetto pseudocisctico, valori tomodensitometrici sovrafluidi, in rapporto a pseudocisti infiammatoria sottomucosa; altro ispessimento mucoso, con le medesime caratteristiche tomodensitometriche, si osserva a carico della parete laterale del seno mascellare dx. Presenza di cellula di onodi a destra. normale appare lo sviluppo e la pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali. integre appaiono le lamelle etmoidali e la lamina cribosa. lievissima deviazione destro-convessa del setto nasale.

Risposta del 28 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ROMANO

Il referto della TC del massiccio facciale dice che lei non è affetto da sinusopatia cronica ma solo da pseudocisti mascellare che generalmente sono asintomatche. Sarebbe più corretto guardare i radiogrammi TC anche per vedere se il complesso osteomeatale risulta libero.

Dott. luigi romano
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bassano del Grappa (VI)
Risposta del 30 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Il referto TAC depone per una lieve sinusite mascellare bilaterale. Non è possibile sulla base della sola TAC stabilire il da farsi.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite