Tempi di decorso della polmonite interstiziale

11 aprile 2020

Tempi di decorso della polmonite interstiziale

Tags:

07 aprile 2020

Tempi di decorso della polmonite interstiziale

mia madre ha una polmonite interstiziale bilaterale da coronavirus, che dura dal 12 Marzo. Siamo ormai nella 4 settimana di malattia. Non ha piú febbre e ha preso tutti i farmaci previsti dal protocollo. I medici mi dicono che i valori sono giusti, ma il respiro non migliora e continua ad avere necessità di ossigeno. Vorrei sapere tempo può occorrere per il recupero? È possibile pensare che più si va avanti e più c'é probabilità di farcela o si può aggravare e morire anche dopo 4-5 settimane di malattia?

Risposta del 11 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO RAFFA

E' in quarantena? Avete contattato il mmg? per il triage telefonico

Dott. Rosario Raffa
Pubblica amministrazione
Specialista in Medicina legale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Catanzaro (CZ)
Risposta del 11 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Il COVID 19 è una malattia della quale non conosciamo ancora completamente tutte le caratteristiche, anche evolutive. Se comunque è passato un mese dall'inizio dei sintomi la fase acuta dovrebbe essere passata. Il problema è quanto gli esiti polmonari possano ridursi o stabilizzarsi verso forme fibrotiche e questo si potrà valutare solo nel tempo. Attualmente Le consiglio di proseguire l'ossigenoterapia mantenendo una saturazione sopra il 90% ( se non lo possiede acquisti un saturimetro " a ditale") eventualmente controllando se, durante il cammino riesce a mantenere tali valori ( in caso contrario, durante la deambulazione, dovrà incrementare il flusso di ossigeno ).

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili