Tendinite alla spalla

21 febbraio 2005

Tendinite alla spalla

Tags:

21 febbraio 2005

Tendinite alla spalla

Quest'estate giocando a beach volley ho avvertito dolore alla spalla destra(premetto che vi avevo subito una sublussazione acromion-claveare circa 4 anni fa) tanto che per alcuni giorni non sono riuscivo a sollevarla, specialmente nei movimenti laterali e posteriori. Ho 31 anni, faccio un pò di pesistica e gioco a basket e proprio durante un'allenamento a gennaio mi si è riacutizzato il dolore. Ho fatto un'ecografia, prescrittami dal mio medico di base, la quale mi ha dato tale responso:

- Lo spessore della cuffia dei rotatori risulta conservato; alcuni focolai di metaplasia calcifica sono apprezzabili nello spessore dei nastri tendinei del sovra e sottospinato; ispessimento della guaina sinoviale del bicipite in rapporto a vaginalite; concomita una modesta borsite della borsa sotto-acromion-deltoidea.

Ho preso un'antiinfiammatorio(brexin) e tenuto del ghiaccio, ma il dolore, non molto intenso ma che si accentua per movimenti di alzata laterale o posteriore della spalla, non è passato. Mi sono stati prescritti, sempre dal mio medico di base, 10 sedute di ultrasuoni e laser terapia.
Vorrei sapere da lei cosa ne pensa del mio quadro clinico e se questi accorgimenti sono sufficienti per la guarigione; i miei dubbio sono i seguenti:
- Se gli ultrasuoni ed il laser mirano a sfiammare e togliere il dolore, le calcificazioni restano? non è il caso di procedere con onde d'urto(ne ho sentito parlare su intenet) per toglierle o sono riservate a casi + gravi? quando si ricorre all'atroscopia? visto che il dolore non è così forte, è possibile giocare a basket mentre eseguo le terapie? un tutore elastico alla spalla aiuterebbe? tali calcificazioni, se restano, possono far degenare i tendini della spalla?
Spero che possa dare una risposta a questi miei dubbio, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?